Entra nel vivo il progetto “Busto Breathe Generations – Fili urbani”, la strategia di sviluppo urbano sostenibile dell’Amministrazione comunale, in parte finanziata da Regione Lombardia, che cambierà il volto dell’area di piazzale Bersaglieri (piazza del mercato) e creerà nuove opportunità di coinvolgimento e partecipazione attiva per i giovani, gli over 65 e le persone in cerca di occupazione.
Come si ricorderà, l’obiettivo generale della strategia è quello di rigenerare l’area per renderla un luogo bello, verde, sostenibile e accessibile, creando inoltre uno spazio per la comunità che promuova il lavoro, ampli le opportunità e i servizi rivolti ai giovani e permetta alla popolazione più anziana di trovare occasioni di socializzazione.
La strategia si compone di azioni materiali – la realizzazione di un nuovo edificio e di un parcheggio multipiano e la riqualificazione della piazza e dello spazio verde limitrofo e dell’edifico dell’ex-dispensario – e di azioni immateriali, rivolte ai target di riferimento – Informagiovani, Argento in forma e Job Club -, individuate attraverso un percorso condiviso di co-programmazione e co-progettazione con gli enti del terzo settore del territorio.
LE AZIONI MATERIALI
Per quanto riguarda le azioni materiali, come ricordato anche dal sindaco nel corso dell’ultimo consiglio comunale, a settembre prenderanno il via i lavori di realizzazione del nuovo edificio Boost e la riqualificazione della piazza con il nuovo parcheggio multipiano e dell’edificio dell’ex-dispensario. Intanto si sta procedendo con la predisposizione dell’area di via Muratori dove troverà spazio il mercato durante i lavori.
LE AZIONI IMMATERIALI
Le azioni immateriali hanno preso il via nei mesi scorsi con i primi eventi realizzati dagli Enti del terzo settore per promuovere la strategia sul territorio e iniziare a coinvolgere la popolazione. Ed è stata anche individuata una sede, lo Spazio Fili Urbani, che, in attesa della realizzazione dei nuovi spazi, ospita uno sportello informativo condiviso e accoglierà le iniziative organizzate dai diversi ambiti. Lo Spazio si trova nel complesso dei Molini Marzoli, in una zona limitrofa all’area della strategia.
ARGENTO IN FORMA
“Argento In Forma” è l’azione che intende coinvolgere i cittadini di età superiore ai 65 anni con l’obiettivo di individuare, pianificare ed attuare iniziative utili e aderenti a domande, bisogni e interessi specifici per caratteristiche, preferenze, abitudini.
L’azione è affidata a una realtà storica del territorio, La Provvidenza, che a sua volta si avvale della collaborazione di una serie di associazioni (LIUC Business School, Anteas, Associazione Alzheimer, Avulss di Busto Arsizio ODV, Auser Busto Arsizio, CSK – Centro Studi Karate Busto Arsizio, Percorsi Senza Età, Percorsi di Filosofia, Smart – Associazione di Promozione sociale, Spazio ARS – Arte alla Ricerca del Sé, Stare Bene Insieme – Associazione di Promozione sociale).
ARGENTO IN FORMA – LE INIZIATIVE SVOLTE E QUELLE IN CORSO
In questi mesi, oltre all’apertura dello Sportello Argento in Forma, uno spazio orientativo aperto il martedì (9.00-12.00) e il mercoledì (14.00-17.00) presso lo SPAZIO FILI URBANI ai Molini Marzoli (CHE NON CHIUDERA’ NEL MESE DI AGOSTO), è stata realizzata la prima passeggiata di “Attraverso il quartiere”, iniziativa a cura di AUSER, che propone passeggiate nei quartieri di Busto al fine di conoscerne la storia e le peculiarità. La prima uscita si è svolta a S. Anna il 18 giugno. Inoltre, è in corso da metà giugno e si concluderà il 25 settembre, “Una palestra a cielo aperto” a cura di StareBeneInsieme. Si tratta di sessioni di ginnastica dolce che si svolgono al Parco Sempione con l’obiettivo di creare momenti di benessere, socializzazione, svago. Le attività sono in programma il martedì pomeriggio alle 17.30 e il venerdì mattina alle ore 9, sono aperte a persone di qualsiasi età e grado di abilità motoria e sono completamente gratuite.
ARGENTO IN FORMA – LE INIZIATIVE IN PARTENZA
Al fine di acquisire ed elaborare elementi per la lettura del quadro di riferimento sociale e quindi identificare un ventaglio di iniziative e attività proposte dallo Sportello Argento In Forma che rispondano alle esigenze, agli interessi e alle richieste della frazione di popolazione di riferimento, prende il via l’“Indagine sulla condizione della popolazione over 65 anni”, con l’ausilio di un questionario anonimo elaborato insieme al team di ricerca della LIUC Business School, guidato dal professor Antonio Sebastiano (Direttore Osservatorio Settoriale sulle RSA e Direttore Osservatorio Cure Palliative della LIUC Business School, Docente di Organizzazione Aziendale, LIUC – Università Cattaneo).
“Diamo il via a una raccolta di dati sul bisogno e sui desideri di tutti gli over 65, non solo dei fragili – ha osservato l’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni -; il progetto Argento In Forma non deve essere etichettato come opportunità di tipo assistenziale o sanitario, ma ha l’obiettivo di migliorare i servizi per tutti, per un quarto della popolazione cittadina che comprende anche una grande percentuale di persone attive e in forma che hanno magari bisogno solo di piccole agevolazioni per sentirsi socialmente integrate e utili. Contiamo di intercettare non solo le persone che già frequentano le associazioni, ma anche coloro che non vi si sono mai avvicinati, distribuendo i questionari in diversi punti della città”.
“Un’analisi approfondita su una fascia così eterogenea non è mai stata fatta – ha continuato Reguzzoni –; i dati saranno analizzati anche per sottofasce di età e di reddito, in modo da mettere in evidenza i diversi bisogni. Sarà una ricchezza per tutta l’Amministrazione, utile a programmare attività ad hoc non solo per Fili Urbani, ma anche in diversi settori, conto di inserire i dati nel prossimo Documento Unico di Programmazione”.
L’assessore ha specificato inoltre che il progetto è una sfida anche per l’Istituto La Provvidenza, storicamente identificato come luogo di assistenza per gli anziani fragili. Una sfida raccolta, come ha sottolineato il presidente Romeo Mazzucchelli: “la Provvidenza si apre al territorio e offre la sua esperienza a sostegno della popolazione senior non fragile, il progetto è un’opportunità di crescita sociale per tutta la città e per dare risposte a una fascia importante di cittadini”.
Un quarto della popolazione italiana supera i 65 anni (a Busto al 31 dicembre 2023 gli over 65 erano 20.868 su un totale di 83.930 residenti), l’aspettativa di vita cresce e, come ricordato da Chiara Mazzetti, responsabile Servizi Territoriali de La Provvidenza, “con il progetto possiamo dare un senso, soddisfare il bisogno di socialità, sostenere l’invecchiamento attivo di queste persone che sono una risorsa, “petrolio umano soprasuolo”, come afferma oggi sul Corriere Roberto Bernabei ”.
“Sulla base dei risultati organizzeremo anche dei focus group per approfondire ulteriormente particolari tematiche – ha aggiunto Antonio Sebastiano -, le domande riguardano informazioni biografiche, abitudini, interessi, modalità di trascorrere il tempo, l’esistenza di una rete familiare o amicale, il tipo di abitazione, la esigenze di mobilità: il tutto anche in una logica preventiva di situazioni da gestire con interventi di tipo sanitario e assistenziali”.
Il questionario è accompagnato da un volantino che spiega l’iniziativa e sarà distribuito in formato cartaceo in diverse sedi cittadine.
Per quanto riguarda le sedi comunali, il questionario potrà essere ritirato e riconsegnato in appositi contenitori disponibili presso la Biblioteca Comunale, l’Assessorato all’Inclusione sociale (via Roma 5), gli Uffici Portineria, Servizi cimiteriali, Anagrafe, Tributi, Relazioni con il Pubblico (Palazzo municipale, via Fratelli d’Italia 12) e le farmacie Agesp.
I questionari saranno disponibili (e si potranno riconsegnare compilati) anche presso le sedi di La Provvidenza, Auser Busto Arsizio, Percorsi senza età, Starebene insieme, Anteas, Avulss, Unitalsi, e nei negozi Cartoleria Tagliabue, Newlook, Sarabanda, CentroVista Besozzi, pasticceria Campi, fioreria Moretti, Andreella photo, pizzeria Capri.
Il questionario sarà disponibile anche allo Spazio Fili Urbani ai Molini Marzoli, ed è pubblicato sul sito del Comune e sul sito www.filiurbani.it
I questionari saranno raccolti fino a fine settembre e potranno essere compilati anche da non residenti che frequentano abitualmente la città.
ARGENTO IN FORMA – LE INIZIATIVE PREVISTE
A settembre riprenderanno le iniziative di ingaggio della popolazione che hanno preso il via a giugno.
A ottobre terminerà la raccolta dei questionari e si avvierà l’analisi degli stessi a cura di LIUC da cui discenderà la proposta di calendario di attività (da collocarsi in autunno e inverno) mirate a rispondere alle esigenze emerse dall’analisi. Tali proposte avranno come riferimento lo spazio dedicato presso i Molini Marzoli.